Guido Monti
Si occupa di radio e di comunicazione dal marzo 1976 anno in cui ha iniziato sull’onda della passione per la comunicazione e dell’innato amore per la musica, a parlare al microfono di alcune neo-nate radio libere.
1981 entra nella “mitica” squadra di Radio Peter Flowers dove inizialmente conduce vari programmi e si occupa di produzione, poi dall’83 all’86 ne diviene oltre che conduttore, copywriter, speaker e soprattutto direttore artistico.
1986 viene chiamato in qualità di conduttore dalla radio n. 1, Radio 105, ( vince anche il premio Upa e Assap come miglior copywriter, anno 1988) rimane a 105 fino a inizio ottobre 1989, quando decide di dimettersi per passare in qualità di direttore e conduttore, offrendo un forte impulso creativo alla radio emergente di quel periodo : RTL 102.5.
1991 altra esperienza come conduttore con il circuito Top Italia Radio e contemporaneamente come giornalista con una rubrica fissa dedicata alla radio sul settimanale Eva express.
1992 viene richiamato da Radio 105 e in qualità di dirigente si occupa in stretta sinergia con l’editore di dar vita all’ufficio creativo/artistico che come mission ha di offrire un supporto remunerativo alla concessionaria Novenove pubblicità, creando e gestendo on-off air le iniziative speciali, dal ricevimento dei brief fino all’on air.
1994 è la fase del rilancio di Radio 105 che aveva ormai perso non solo il primato ma anche lo spirito vincente e Guido viene Nominato Direttore artistico. Con impegno e fatica riporterà con soddisfazione e risultati l’emittente, nel giro di soli tre anni e mezzo, al suo storico, più alto indice d’ascolto giornaliero.
1998 ritiene che il suo compito a 105 sia terminato e dopo aver dato le dimissioni, decide di accettare, tra le altre 3 ricevute, la proposta di RTL 102. dove torna ad occuparsi, con anche un impegno on air al microfono, di creatività, operazioni speciali e produzioni pubblicitarie con i maggiori clienti.
2004, Giugno, altro cambiamento, eccolo a RDS, in concessionaria…nella scoppiettante, neonata RDS Advertising si comincia una nuova, entusiasmante avventura come Direttore creativo, copywriter e producer, collaborazione che continuerà con successo fino all’agosto 2010.
Settembre 2010, dopo una ricerca approfondita da parte di una società leader di head hunters in cerca di candidati ideali, viene scelto da Mondadori e accetta l’incarico di Station Manager di R101 dove rimane 3 anni e porta l’emittente ad un ascolto giornaliero di duemilioni e duecentomila ascoltatori.
A ottobre 2013 lascia la posizione di dirigente a R101, mantenendo però un incarico consulenziale con Mondadori fino al 31 dicembre 2014.
Nello stesso periodo (2014) torna al microfono per condurre un programma test quotidiano sulla neonata Ai Radio, la web radio della testata Affari Italiani.
Dal mese di Marzo 2015 è contemporaneamente consulente – Free lance – per la concessionarie romana di advertising radiofonico Media Radio Consultant, per varie agenzie creative e di eventi e direttamente per alcuni clienti nazionali ed esteri.
E’ uno dei docenti del corso di conduzione radiofonica di Big J Academy di Roma. Collabora anche con una società inglese che dalla sede di Londra sta lanciando una start up di una nuova piattaforma social sul web ( VEESO).
Dicembre 2015 workshop full immersion come docente, con tutti i registi RAI radio 2 sia di Milano, sia di Roma.
2016 ( con il nick name BIG G. ) dalle 10 alle 12 è al microfono della neonata RADIO FRECCIA, la radio rock di RTL102.5